showroom
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
 

Negli anni 2002 e 2004, contemporaneamente all’uscita dei prodotti Cubico e Libre, Targa Italia ha ritenuto opportuno realizzare e dotare i rivenditori delle due serie di modelli in scala con funzione di strumento progettuale.
Questi modelli sono stati realizzati come riproduzioni in scala 1:10 che ripropongono i colori, le finiture e i moduli dimensionali degli originali, diventando uno strumento molto efficace. Infatti, in modo immediato, evidenziano le potenzialità e le caratteristiche compositive del prodotto facilitando al massimo la realizzazione dei singoli progetti.
In entrambi i casi questi modelli sono andati al di là delle finalità iniziali di strumento di lavoro, per diventare anche degli oggetti fine a se stessi.
La scatola di montaggio, che contiene i singoli pezzi nei vari colori, con il tabellone modulare che ripropone le misure, evidenzia in maniera lampante la forte componente ludica contenuta nei due progetti Cubico e Libre. Una componente spesso presente nel Design che, in modo più o meno forte, ha caratterizzato i lavori di alcuni designers (ad esempio Bruno Munari o Achille Castiglioni , per citare due esempi “eccellenti”).
Così queste riproduzioni “dinamiche” non sono dei sempici modellini da collezionista ma permettono, una volta completato e realizzato il progetto della propria libreria, di continuare a “giocare” ed eventualmente in futuro modificare il progetto originario.

    CUBICO
   
  Cubico
   
  Cubico
   
    LIBRE
   
  Libre
   
  Libre
   
  Libre
   
  Libre

 

 
 
 

Copyright 2003 Targa Italia